Nutrime

scopri tutte le fasi per nutrirti nel modo giusto

1.
Depurazione

Il punto di partenza è indubbiamente la disintossicazione, siamo esposti a una grande varietà di sostanze chimiche tossiche trasportate da aria, acqua, cibo che entrano in contatto fisico-chimico con la biologia dell’organismo che a sua volta può subire alterazioni a livello organico e psichico, con alterazioni dei sistemi biologici, in particolare quello endocrino. Gli inquinanti ambientali possono esercitare azioni di vario tipo sull’organismo, come infiammazioni e mutazioni genetiche. Questa fondamentale fase iniziale di depurazione organica deve necessariamente avvenire anche a livello psichico. È il momento di lasciar andare tutto ciò che ti ha condotto a una condizione fisica che non ti piace. Se scegli il programma Nutrime abbraccerai la piena consapevolezza che la salute è il bene più importante. È il bene per te, in questa fase di depurazione, e dentro di te devi trovare le motivazioni per cambiare gradualmente, ma per sempre!
Fai spazio al nuovo.

2.
Crononutrizione

Nel nostro organismo sono presenti due tipi di orologi circadiani, uno centrale regolato dal ritmo sonno-veglia, che influenza i ritmi metabolici dominanti (temperatura corporea, pressione ecc), ed altri periferici regolati dai segnali dell’alimentazione, come ad esempio l’orario e la composizione dei pasti. Questi orologi regolano i processi locali fisiologici come l’equilibrio del glucosio e dei lipidi, le secrezioni ormonali, le risposte immunitarie, la digestione. Anche l’alternanza tra l’assunzione di cibo ed il digiuno sono molto importanti. Infatti, il digiuno, insieme alla restrizione calorica, si sono dimostrati essere degli interruttori molecolari. In questa fase imparerai a mangiare in modo consapevole, a utilizzare il tuo tempo per mangiare, per respirare, per pensare. E per amarti.
C’è un tempo per mangiare e un tempo per digiunare.

3.
Equilibrio intestinale

Circa il 70-80 per cento del sistema immunitario risiede nel tratto intestinale: sotto il primo strato di cellule dell’intestino troviamo il sistema immune associato alla mucosa intestinale. Se la parete intestinale è in buona salute, anche la sua permeabilità sarà fisiologica, viceversa si potrebbero sviluppare delle porosità che porteranno ad un passaggio anomalo di cibo indigerito, prodotti di traslocazione batterica, funghi, batteri, virus che, attraversando la barriera intestinale, passeranno nel torrente circolatorio determinando una risposta del sistema immunitario e aumenteranno la suscettibilità dell’organismo anche ad allergie ed intolleranze.
L’infiammazione intestinale potrebbe, poi, ridurre la capacità di assorbire i nutrienti ingeriti. Mantenere sana la struttura fisiologica dell’intestino è veramente molto importante, così come lo è sostenere in buono stato di salute la popolazione di microrganismi risiedenti nel tratto intestinale. Questa grande comunità costituita da batteri, ma anche da funghi e lieviti, quando viene alterata da stress, alcuni cibi e cattive abitudini porta ad uno stato alterato chiamato disbiosi. La terza fase dell’equilibrio intestinale determina infine una vera e propria “pulizia”, lavorando sia a livello della barriera intestinale, sia a livello del microbiota, e migliorando la capacità di assorbimento dei nutrienti.
Prenditi cura del tuo intestino e non dimenticare che l’intestino è il tuo secondo cervello.

4.
Composizione Corporea

Mangiare in piena consapevolezza è davvero un’opportunità molto preziosa. Saper riconoscere ciò che fa bene al tuo corpo è un po’ come fornirgli i mattoni giusti che andranno a costituire il corpo stesso e quindi la composizione corporea. In questa fase inizierai a notare come il programma Nutrime stia cambiando in modo profondo la tua forma fisica. Monitoreremo per questo ogni tuo cambiamento attraverso uno strumento chiamato bioimpedenziometro e comprenderai che il numero sulla bilancia non ha poi così tanta importanza se la composizione corporea è buona. Pensa che a parità di volume pesa molto di più la massa muscolare rispetto alla massa grassa!
Il tuo corpo è un tempio sacro, rispettalo.